invia una e-mail
vai alla home page
NatuRa
informazioni
storia
il museo oggi
fondo Cavazzuti
il progetto
didattica
eventi
galleria fotografica
Birdwatching
Guest Book
 
link
 
 

VISITE GUIDATE AL MUSEO ED ESCURSIONI SUL TERRITORIO
a.s. 2017/2018




VISITE GUIDATE AL MUSEO
Prenotazioni presso: Museo NatuRa (tel. 0544 528710, 529260 natura@atlantide.net)

VOLANDO PER IL MUSEO
Visita guidata al museo durante la quale i bambini sono travestiti con costumi teatrali ispirati al mondo degli uccelli. Il percorso, dedicato agli animali e alla natura, è arricchito dal gioco del memory e divertenti puzzle naturalistici.
Durata: 1 ora e 30 minuti – quota di partecipazione: euro 4,00
Rivolto: scuola dell’infanzia e scuola primaria classi I e II


IL TEATRO DEGLI ANIMALI
Una storia si anima all’interno di un teatro delle ombre trasportando i bambini in un racconto ricco di emozioni. Il percorso prosegue con una visita guidata al museo dedicata agli animali e alla natura, durante la visita i bambini indossano costumi teatrali ispirati al mondo degli uccelli.
Durata: 1 ora e 30 minuti – quota di partecipazione: euro 4,00
Rivolto: scuola dell’infanzia e scuola primaria classi I e II


ANIMALIA PLUS
Dal Delta del Po alle foreste tropicali

Percorso variegato declinabile in base all’area di interesse e all’età dei partecipanti. La visita guidata si svolge nelle sale del Museo e può vertere su numerosi approfondimenti: animali del Delta del Po; catena alimentare; animali della notte; penne, piume e tecniche di volo.
La visita guidata, condotta da esperti, prevede una parte di introduzione, racconto e spiegazione degli allestimenti museali in base all’approfondimento scelto e termina con attività complementari volte a stimolare apprendimento e curiosità. Si potrà scegliere tra giochi a squadre, utilizzo di stereoscopi e analisi di reperti.
Durata: 1 ora e 30 minuti – quota di partecipazione: euro 4,00
Rivolto: scuola primaria classi III,IV e V e secondaria di primo grado



PACCHETTI IMPARA & ESPLORA
Ogni pacchetto è formato da una lezione in classe condotta da un esperto del Museo abbinata a un’attività di mezza giornata tra il Museo e un’escursione in natura in un percorso tra quelli a scelta nel Parco del Delta del Po, ma attenzione, la guida potreste essere voi!
I pacchetti impara & esplora potranno infatti trasformarsi per la classe in un esperimento di flipped-classroom , la nuova metodologia che inverte la didattica tradizionale e i coinvolge gli studenti attivamente nella strutturazione di una lezione o, come in questo caso, di un’attività in natura.


ANIMALI
In classe: laboratorio didattico dedicato a uccelli e mammiferi del Parco del Delta del Po, la lezione sar&aGRAVE; affrontata con analisi di reperti, utilizzo di stereoscopi, attivit&aGRAVE; di gruppo e terminer&aGRAVE; con la realizzazione creativa di un manufatto.
Al termine della lezione, l’esperto consegner&aGRAVE; alla classe alcuni piccoli argomenti su alcune specie che si potranno incontrare durante l’escursione successiva, da approfondire a casa o in classe.
Mezza giornata in natura: possibilit&aGRAVE; di scelta tra tutte le escursioni e le visite guidate del Museo per comporre una mezza giornata da svolgere tra visita guidata e giochi al Museo ed escursione guidata nel Parco del Delta del Po. Durante l’itinerario gli alunni saranno coinvolti a piccoli gruppi per guidare i compagni al riconoscimento della specie che hanno approfondito.
Durata: lezione in classe 2 ore, attivit&aGRAVE; in natura mezza giornata
Quota di partecipazione: euro 10,00 (compresi attivit&aGRAVE; in classe da svolgere entro marzo, escursione in esterno con noleggio binocolo e traghetto se previsto, materiali per attivit&aGRAVE; , visita guidata al museo e gioco finale)
Rivolto: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado


ACQUA
In classe: laboratorio didattico modulato in base all’et&aGRAVE; dei partecipanti che potr&aGRAVE; vertere su analisi chimico-fisica dell’acqua, analisi biologica con osservazione del plancton al microscopio o studio e racconto dei numerosi ecosistemi acquatici che contraddistinguono il territorio del Parco del Delta del Po. Studio degli adattamenti adottati da specie botaniche e animali per sopravvivere in questi ambienti.
Al termine della lezione, l’esperto consegner&aGRAVE; alla classe alcuni piccoli argomenti su alcune specie che si potranno incontrare durante l’escursione successiva, da approfondire a casa o in classe.
Mezza giornata in natura: possibilit&aGRAVE; di scelta tra tutte le escursioni e le visite guidate del Museo per comporre una mezza giornata da svolgere tra visita guidata e giochi al Museo ed escursione guidata nel Parco del Delta del Po. Durante l’itinerario gli alunni saranno coinvolti a piccoli gruppi per guidare i compagni al riconoscimento della specie botaniche e animali che hanno approfondito.
Durata: lezione in classe 2 ore, attivit&aGRAVE; in natura mezza giornata
Quota di partecipazione: euro 10,00 (compresi attivit&aGRAVE; in classe da svolgere entro marzo, escursione in esterno con noleggio binocolo e traghetto se previsto, materiali per attivit&aGRAVE; , visita guidata al museo e gioco finale)
Rivolto: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado



ESCURSIONI E VISITE GUIDATE SUL TERRITORIO DEL DELTA DEL PO


LE VALLI MERIDIONALI DI COMACCHIO
L’ampio bacino delle Valli di Comacchio si allunga attraverso il Delta del Po fino a toccare la città di Ravenna. Dal Museo NatuRa partono alcuni itinerari che permettono di scoprire la porzione meridionale della valle che regala paesaggi unici e la possibilit&aGRAVE; di incontrare una ricchissima fauna. Lungo questo percorso tutto l’anno &eGRAVE; possibile osservare i Fenicotteri e le numerose specie di avifauna che popolano il Delta.
L’escursione a piedi si svolge tra Boscoforte e la Valle Furlana e prevede attivit&aGRAVE; pratica di birdwatching con il supporto di guide esperte e l’utilizzo di cannocchiale e binocoli individuali. Il riconoscimento delle specie botaniche e animali &eGRAVE; sperimentato attivamente dagli alunni con l’uso di IPad del Museo.
L’escursione prevede l’utilizzo di un piccolo e caratteristico traghetto necessario per attraversare il fiume Reno.
Durata: 2 ore
Quota di partecipazione: euro 6,00
Rivolto: tutte le scuole di ordine e grado


TOUR IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DEI FENICOTTERI
Partendo dal Museo NatuRa ci si addentra nel cuore del Delta del Po, attraverso la porzione sud delle Valli di Comacchio.
L’escursione in bici permette di spingersi nel cuore della valle, alle porte dell’oasi di Volta Scirocco, e diventa un’occasione divertente e formativa di condivisione di un’esperienza in ambiente naturale. Il Museo mette a disposizione biciclette e binocolo individuale per tutti i partecipanti.
L’escursione prevede l’utilizzo di un piccolo e caratteristico traghetto necessario per attraversare il fiume Reno.
Novità!
Il percorso è disponibile anche con guida in lingua inglese metodologia CLIL
Durata: 3 ore
Quota di partecipazione: euro 10,00
Rivolto: scuole secondarie di secondo grado


LA PENISOLA DI BOSCOFORTE
Passeggiando su un antico cordone di dune, sospesi tra le acque e immersi nella natura del Parco del Delta del Po, a stretto contatto con l'avifauna e i cavalli che vivono allo stato brado. Questa è l'escursione a Boscoforte, una passeggiata unica in un ambiente esclusivo all'interno del quale è possibile accedere solo con le visite guidate che partono dal Museo NatuRa.
L’escursione si svolge a piedi lungo un percorso ad anello ed è condotta da esperti naturalisti, l’itinerario è arricchito dalla presenza di un cannocchiale, di binocoli individuali per gli studenti e dall’utilizzo di schede per il riconoscimento e il rilevamento delle specie.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 6,00 (previa autorizzazione dell'Ente Parco)
Rivolto: tutte le scuole di ordine e grado


PUNTE ALBERETE, LA FORESTA ALLAGATA
Uno degli ecosistemi più complessi del Parco del Delta del Po, un bosco allagato di acqua dolce dove i paesaggi sono plasmati dalle acque e dove è possibile osservare specie botaniche e animali uniche in tutto il Delta.
L’escursione si svolge a piedi all’interno di un percorso ad anello che tocca i più significativi punti del bosco, l’itinerario è condotto da una guida esperta e si svolge con il supporto di binocoli individuali.
E’ possibile abbinare all’itinerario attivit` didattiche in campo con momenti di sperimentazione e di gioco, visione e manipolazione di reperti e compilazione di schede di analisi.
Durata: 2 ore per la sola escursione – mezza giornata per l’escursione abbinata ad attività in campo
Quota di partecipazione: euro 6,00 per la sola escursione – euro 7,50 per la mezza giornata
Rivolto: scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado


PINETA DI SAN VITALE E PIALASSA
Escursione guidata a piedi tra l’antico bosco della città di Ravenna e la grande zona umida che lo lambisce. Il percorso è dedicato allo studio del Delta del Po e la storia della sua formazione, al riconoscimento delle principali specie botaniche della Pineta e a una esercitazione pratica di birdwatching sulle rive della Pialassa della Baiona con il supporto di schede e binocoli individuali.
E’ possibile approfondire le tematiche con attività sul campo modulate in base all’età dei partecipanti: caccia alla traccia in Pineta con studio del bosco utilizzando i 5 sensi; laboratorio di microscopia delle foglie; raccolta di campioni con una piccola benna e analisi micro-macroscopica degli invertebrati della Pialassa; utilizzo di applicazioni caricate su IPad che, sfruttando semplici chiavi dicotomiche, aiutano al riconoscimento delle specie botaniche della Pineta.
Ritrovo presso Cà Vecchia, Pineta di San Vitale (RA) Durata: 2 ore per la sola escursione – mezza giornata per l’escursione abbinata ad attività in campo Durata: 2 ore per la sola escursione – mezza giornata per l’escursione abbinata ad attività in campo
Quota di partecipazione: euro 6,00 per la sola escursione – euro 7,50 per la mezza giornata
Rivolto: tutte le scuole di ordine e grado



ITINERARI DIDATTICI

DOVE LA TERRA INCONTRA IL MARE
Dal Centro di documentazione ambientale Cà Vecchia nella Pineta San Vitale, l’itinerario porta alla scoperta dei diversi ambienti: spiaggia, duna, valli di acqua dolce e salmastra, pineta.
Il mattino è dedicato a: lo studio della formazione del Delta del Po; una passeggiata nella Pineta di San Vitale con riconoscimento delle principali specie botaniche; il prelievo di campioni nella Pialassa della Baiona e l’analisi micro-macroscopica di invertebrati; attività pratica di birdwatching sul campo con utilizzo di schede di riconoscimento e binocoli individuali.
Dopo la pausa pranzo che si può svolgere all’interno della Pineta o in spiaggia, nel pomeriggio l’attività si svolge tra la duna e la spiaggia di Casalborsetti per andare alla scoperta delle fasce vegetazionali di questi ambienti straordinari, l’analisi delle piante sarà realizzata attraverso un coinvolgente gioco a squadre.
Durata: una giornata
Quota di partecipazione: euro 16,00
Rivolto: scuola primaria secondo ciclo e scuola secondaria secondo grado


LE QUERCE DI DANTE
Itinerario dedicato all’approfondimento del tema della natura in Dante e in particolare al rapporto tra il sommo poeta e la Pineta di Classe richiamata nel canto XXVIII del Purgatorio.
Il percorso inizia al mattino a Ravenna con visita guidata al Museo Dantesco e alla Tomba di Dante, dopo la pausa pranzo si prosegue con un’escursione naturalistica nel percorso “le querce di Dante” all’interno della Pineta di Classe.
Durata: una giornata
Quota di partecipazione: euro 14,00
Rivolto: scuola secondaria secondo grado




IN GITA CON I GENITORI

IN GITA CON I GENITORI
Una proposta di una giornata intera da svolgere tra il Museo e la natura del Delta del Po.
Il percorso inizia il mattino con un’escursione guidata a piedi all’interno della Penisola di Boscoforte, un ambiente unico ed esclusivo al quale è possibile accedere solamente con le visite che partono dal Museo NatuRa. All’interno della penisola sarà possibile camminare sospesi tra le acque delle valli e osservare una grande varietà di specie botaniche e animali.
Al rientro il pranzo al sacco potrà essere consumato nel grande giardino del Museo per poi proseguire il pomeriggio alla scoperta degli animali.
Dopo pranzo per i bambini è prevista una visita guidata al Museo abbinata a una caccia al tesoro dedicata alla natura e agli animali, per gli adulti è prevista una visita guidata al Museo oppure il semplice ingresso al Museo.
Il giardino del Museo rimane disponibile per tutta la giornata come spazio ristoro e riposo.
Durata: una giornata
Quota di partecipazione (bambini): euro 10,00
Quota di partecipazione (adulti): con visita guidata al Museo euro 12,50 – con ingresso al Museo euro 10,00




INFO UTILI PER I DOCENTI

I costi delle attività comprendono: 1 guida ogni 40 partecipanti, materiale didattico individuale, binocolo (bicicletta e traghetto per l’itinerario nelle Valli di Comacchio).
Gratuità: 2 insegnanti per classe, diversamente abili e loro accompagnatori.

TI CONSIGLIAMO
Abbina visite, laboratori ed escursioni per formare attività di mezza/intera giornata.


laboratori per ragazzi ed adulti laboratori per ragazzi ed adulti laboratori per ragazzi ed adulti