invia una e-mail
vai alla home page
NatuRa
informazioni
storia
il museo oggi
fondo Cavazzuti
il progetto
didattica
eventi
galleria fotografica
Birdwatching
Guest Book
 
link
 
 

I LABORATORI E I PERCORSI DIDATTICI DI NATURA a.s. 2017/2018

Prenotazioni presso: Museo NatuRa (tel. 0544 528710, 529260
natura@atlantide.net)


IL MUSEO VA A SCUOLA
Percorsi didattici da svolgere in classe, con durata da 1 a più incontri di 2 ore ciascuno. Il numero di incontri/uscite e i contenuti specifici si definiscono in base alle esigenze del docente durante la telefonata informativa o di prenotazione


IL DELTA DEL PO: UN TERRITORIO SOSPESO FRA TERRA E MARE
Protagonisti di questo percorso sono gli ambienti del Parco: boschi, valli, dune e mare. In base all’età dei partecipanti e agli argomenti che si vogliono approfondire il laboratorio può essere arricchito da numerose attività: esperimenti con analisi di reperti animali e vegetali, osservazioni al microscopio e allo stereoscopio, manipolazione di materiali naturali, realizzazione creativa di erbari e manufatti, interpretazione di storie con costumi teatrali.
Gli incontri svolti in classe possono essere abbinati a escursioni guidate nel Parco.
Quota a classe per 1 incontro: euro 120,00 (offerta valida per le scuole entro i 50 km dal Museo)
Rivolto: scuole di ogni ordine e grado


COMPORTAMENTI BESTIALI
A tu per tu con l’etologia

Dall’imprinting alle oche di Konrad Lorenz, per un viaggio nell’affascinante comportamento degli animali: le cure parentali, la difesa della prole, i melodiosi canti di corteggiamento, le spettacolari parate nuziali, le organizzazioni sociali e le lotte per la sopravvivenza.
Il percorso è dedicato a tutte le classi animali, dagli Insetti ai Mammiferi, ed è arricchito dalla manipolazione guidata di reperti della collezione Brandolini, dall’ascolto di suoni e canti della natura, da giochi didattici a tema e schede didattiche di approfondimento.
Quota a classe per 1 incontro: euro 120,00 (offerta valida per le scuole entro i 50 km dal Museo)
Rivolto: dalla scuola primaria del secondo ciclo alla secondaria di primo grado



LABORATORI AL MUSEO
Incontri tematici di approfondimento, caratterizzati da sperimentazione diretta e da materiali e strumenti specifici. Ogni laboratorio è declinato in base al target con differenti attività


NATURA NELL’ORTO
Laboratorio dedicato alle tecniche di coltivazione di frutta e ortaggi in balconi e cortili utilizzando materiali di riciclo, l’attività prevede un’esperienza diretta di semina di una selezione di semi e l’allestimento di un piccolo orto per la classe. Durante il laboratorio è possibile approfondire i temi del guerrilla gardening e realizzare bombe di semi.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto: scuola dell’infanzia e scuola primaria classi 1° e 2°


SIAMO FATTI COSI'
Un percorso tra le sale del museo dedicato alla curiosità che i bambini hanno sul corpo umano in relazione al corpo degli animali. Osservazione di zampe, becchi, penne, piume, ali, occhi e adattamenti agli ambienti.
Piccolo laboratorio di movimenti ‘bestiali’ e laboratorio creativo.
Durata: mezza giornata – quota di partecipazione: euro 8,00
Rivolto: scuola dell’infanzia


FRUTTA, VERDURA E CINQUE SENSI
Un divertente approfondimento che prevede l’analisi giocosa di frutta e verdura di stagione attraverso l’uso dei cinque sensi. Il laboratorio è condotto attraverso un coinvolgente gioco a squadre che guiderà i partecipanti attraverso un percorso di scoperta delle numerose proprietà di frutta e verdura.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto: scuola dell’infanzia e scuola primaria classi 1° e 2°


PRIMI PASSI NEL MONDO ANIMALE
Percorso dedicato alle curiosità e ai segreti del mondo animale, l’esperienza può vertere su tre approfondimenti: le uova, i nidi e i pulcini; forme di becchi e zampe; suoni e musicalità della natura.

  a) Il laboratorio dedicato alle uova prevede una visita guidata al Museo introduttiva con la visione di nidi, uova e pulcini arricchita dall’utilizzo di albi illustrati e prosegue con la realizzazione creativa della ruota della Volpoca.

  b) b. L’esperienza dedicata alle diverse forme dei becchi e delle zampe degli uccelli ha una parte introduttiva all’interno delle sale del Museo arricchita dall’osservazione degli esemplari esposti. I partecipanti realizzeranno un lapbook dedicato alle diverse caratteristiche degli uccelli.

  c) Laboratorio tattile, sonoro e giocoso dedicato ai suoni e alle musicalità degli animali e della natura. Un viaggio in cui i partecipanti saranno coinvolti in simulazioni, prove e nella realizzazione di un oggetto sonoro. L’attività termina con un piccolo concerto finale realizzato dai partecipanti che entreranno a far parte dell’orchestra del bosco.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto: scuola dell’infanzia e scuola primaria classi 1° e 2°


LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANIMALE
Un mondo immenso da contemplare, capire, conoscere e dal quale trarre insegnamento.
Nell’ambito di questo laboratorio è possibile approfondire tematiche riguardanti uccelli, mammiferi, insetti, conchiglie e animali del mare.

  a) Uno dei percorsi delle meraviglie è dedicato ai pionieri del volo e tratta i temi degli adattamenti e delle tecniche di volo in natura. L’esperienza è arricchita da momenti di sperimentazione, analisi di penne, piume e ali di insetto con utilizzo di stereoscopi, osservazione di reperti e realizzazione creativa di un modellino di uccello in volo.

  b) In alternativa è possibile realizzare un interessante approfondimento dedicato ai tegumenti animali osservando attraverso un microscopio ottico le sorprendenti geometrie di squame, scaglie, penne, piume e aculei. Il percorso è arricchito inoltre da osservazioni micro e macroscopiche di campioni e realizzazione creativa a imitazione della natura.

  c) Il percorso i sensi degli animali è dedicato alla scoperta delle affascinanti capacità che uccelli, mammiferi e rettili hanno sviluppato per percepire ciò che gli circonda. Il percorso è arricchito inoltre da osservazioni micro e macroscopiche di campioni e reperti e prove pratiche.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto:scuola primaria secondo ciclo


SENZA ZAMPE, MA CON LE BRANCHIE
Laboratorio didattico e scientifico dedicato allo studio e all’analisi dei pesci di acqua dolce e di mare. Con l’uso di microscopi e strumentazione scientifica si osserverà la morfologia interna dei pesci scoprendo così gli adattamenti evolutivi.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto: scuola secondaria di primo grado


SCIENZIATI PER UN GIORNO
Un’esperienza immersi nella scienza per analizzare la natura che ci circonda. Gli studenti indosseranno il camice per un giorno e con gli strumenti del laboratorio di NatuRa si cimenteranno nell’analisi di reperti botanici e animali, sperimentando con la chimica e la biologia.
Varie saranno le sfide da raggiungere e i risultato scientifici da ottenere, ma numerosi saranno gli strumenti che gli studenti avranno a disposizione: stereoscopi, microscopi ottici, vetreria e reagenti, reperti originali e schede di approfondimento.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto: scuola secondaria di primo grado


LA MATEMATICA IN NATURA
I principi della matematica trovano vita in molte forme della natura, il laboratorio propone un percorso di scoperta delle tante espressioni matematiche presenti in natura, passando dalla visione della meravigliosa conchiglia del Nautilo all’utilizzo di stereoscopi e microscopi ottici. Durante la lezione gli studenti diventeranno parte attiva della ricerca di questi “riflessi” matematici naturali.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto: scuola secondaria di primo grado


UNA FOGLIA AL MICROSCOPIO
Quali affascinanti forme si nascondono in una sezione vegetale? Quali colori potremo scoprire? I partecipanti saranno coinvolti in originali esperienze di laboratorio, grazie all’utilizzo di microscopi ottici e alla visone di preparati vegetali di diversa origine.
Durata: 2 ore – quota di partecipazione: euro 4,50
Rivolto: scuola secondaria di primo grado


ACCADUEO
Gli studenti diventeranno dei veri e propri ricercatori. Dopo una breve introduzione i ragazzi eseguiranno prelievi dell’acqua del fiume Reno attraverso l’utilizzo di un kit scientifico per capire e monitorare la qualità delle acque. I dati raccolti dai ragazzi andranno a incrementare il database del Museo.
Durata: mezza giornata – quota di partecipazione: euro 8,00
Rivolto: scuola secondaria di secondo grado




INFORMAZIONI GENERALI
Visite, laboratori ed escursioni si possono abbinare per formare attività di mezza/intera giornata.

I costi delle attività comprendono: 1 guida ogni 40 partecipanti, materiale didattico individuale, binocolo (bicicletta e traghetto per l’itinerario nelle Valli di Comacchio). I costi per Boscoforte comprendono: 1 guida ogni 25 partecipanti e traghetto sul fiume reno (previo rilascio autorizzazione all’ingresso).
Gratuità: 2 insegnanti per classe, diversamente abili e loro accompagnatori.
Per info sulle proposte didattiche di altri parchi educativi del circuito Amaparco: www.amaparco.net



laboratori per ragazzi ed adulti laboratori per ragazzi ed adulti laboratori per ragazzi ed adulti